3 Mar 2022

Incontriamoci nella Liguria che Cambia: tre appuntamenti imperdibili

Scritto da: Emanuela Sabidussi

Dopo l'incontro di Genova, anche La Spezia – questo sabato 5 marzo –, Savona e Imperia – il prossimo week end – si apprestano ad accogliere una serie di eventi e incontri che vedranno coinvolti i progetti e le persone che quotidianamente lavorano per portare un cambiamento nel loro territorio. Sarà presente anche il direttore di Italia che Cambia Daniel Tarozzi, che presenterà Cambia-menti, il suo ultimo libro. Ecco dove potrete venire a trovarci e conoscerci nelle prossime settimane!

Salva nei preferiti

A partire da sabato 5 marzo avrà luogo una serie di incontri organizzati da Italia che Cambia nel territorio ligure. L’obiettivo? Far incontrare le tante persone e le decine di progetti che abbiamo conosciuto da vicino in questi mesi e anni. Siamo convinti che la bellezza si possa moltiplicare e con essa le idee.

Ed è proprio questo il filo conduttore di questo ciclo di incontri che vede coinvolti i rappresentanti delle tante realtà che dall’apertura del portale ligure, nell’estate del 2020, abbiamo conosciuto da vicino, condividendo con loro tempo per farci raccontare ciò che stanno creando e attivando ognuno nel proprio territorio, con le proprie caratteristiche, ma mossi da un obiettivo comune: cambiare sé stessi e il mondo intorno a loro, cercando di renderlo migliore.

255178609 606279730809568 2746833057639334900 n
Incontro di rete di Genova

Dunque perché non condividere quanto fino ad ora fatto per far circolare idee, proposte, ma anche difficoltà e problematiche riscontrate in questi lunghi ultimi anni in cui molto è cambiato? Crediamo infatti che più che mai ora sia giunto il momento di riconoscere e conoscere le tante persone che vivono accanto a noi, i progetti che con difficoltà stanno tenendo duro e proseguendo la loro strada verso un nuovo modo di comunicare, mangiare, educare, lavorare e, in generale, di agire.

Insomma, tante iniziative diverse, ma un unico minimo comun denominatore: la felicità. Questi incontri saranno anche l’occasione per conoscere da vicino il nostro progetto giornalistico, fare il punto su ciò che abbiamo potuto scorgere in questi mesi di lavoro sul territorio, ma anche a livello più generale. Ecco quindi dove ci potrete incontrare nelle prossime settimane!

IL 5 MARZO A TORZA, LA SPEZIA

Il 5 marzo a Torza, in val di Vara, in provincia di La Spezia, a partire dalle ore 11 si terrà un incontro di rete dei progetti spezzini raccontati, mentre alle ore 14 inizierà un evento aperto: racconteremo il percorso fatto sino ad ora dal portale ligure e Daniel Tarozzi presenterà il suo ultimo libro “Cambia-menti“, una sintesi di ciò che come giornalista ha vissuto e visto in questi dieci anni di viaggio nel cambiamento. L’incontro si terrà all’aperto presso Il Birrificio La Taverna del Vara e, per chi volesse, è possibile prenotare il pranzo, contattando direttamente la struttura (qui la locandina).

team g4e3ab12eb 1280
IL 12 MARZO A SASSELLO, SAVONA

Sopra a Sassello, presso il Rifugio la Sciverna, incontreremo tutti i progetti savonesi di cui in questi mesi vi abbiamo parlato. Abbiamo infatti organizzato per loro uno spazio di confronto, aperto a chi vorrà condividere con gli altri la propria idea, attività e sogno, ma anche ascoltare e accogliere quelli degli altri per capire come insieme si possa proseguire con più forza ed energia. L’appuntamento è per le 11:30 e la partecipazione è via invito da parte della redazione. Chi volesse partecipare può contattarci.

Perché non condividere quanto fino ad ora fatto per far circolare idee, proposte, ma anche difficoltà e problematiche riscontrate in questi lunghi ultimi anni in cui molto è cambiato?

Sempre presso il rifugio ci sarà la possibilità di pranzare insieme, con un menù fisso vegano per adulti e uno dedicato ai bambini, o di portare con sé un pasto al sacco. Per prenotazioni, è necessario contattare direttamente la struttura entro domenica 6 marzo. Nel pomeriggio invece avrà luogo un incontro esteso e aperto a tutti e tutte in cui – come per l’incontro spezzino – saremo noi a raccontare ciò che abbiamo visto da vicino in questi mesi di lavoro lungo la Liguria e più in generale in tutta Italia (qui la locandina con i dettagli)

Cambia-menti
L’Italia che cambia per cambiare il pianeta: dalla teoria alla pratica
carrello

IL 13 MARZO A POGGIO DI SANREMO E GLORI, IMPERIA

Se invece chi ci legge è una realtà imperiese, l’invito è per il 13 marzo presso l’Oasi del Tempo a Poggio di Sanremo (IM) alle ore 11, mentre l’incontro aperto sarà al pomeriggio alle 17 a Glori, ospitati da Glory The Place To Be (qui la locandina).

Se vuoi partecipare a uno di questi eventi e hai dubbi o bisogno di chiarimenti puoi contattarci, scrivendoci alla mail di redazione liguria@italiachecambia.org. Saremo felici di risponderti e conoscerti. Ti aspettiamo!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La Lega del Filo d’Oro: un aiuto oltre il buio e il silenzio
La Lega del Filo d’Oro: un aiuto oltre il buio e il silenzio

BioDesign Foundation approda a Napoli: ripuliamo la nostra città dalla plastica!
BioDesign Foundation approda a Napoli: ripuliamo la nostra città dalla plastica!

Capire la Cina contemporanea, con Gabriele Battaglia – Io non mi rassegno+ #1
Capire la Cina contemporanea, con Gabriele Battaglia – Io non mi rassegno+ #1

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Inquinamento: in Sardegna mille siti contaminati – INMR #27

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(7) "liguria"