I Giovedì della Poesia: “La Nevicata” di Bruno Guidotti

La nevicata   

Il giorno si desta ammantato di neve.

C’è grande silenzio sui colli e alle valli.

Lentamente continua la neve a celare

le strade, i vicoli, le piccole piazze ed i prati.

Cala la neve sui cuori di pietra, sulle menti

dei pazzi, sulle tragedie di guerra, su un uomo

che giace per terra e nessuno si accorge.

Lentamente continua a cadere la neve e non

accenna a cessare, si coprono i palazzi più alti,

le vette dei monti che sfiorano il cielo, ed i mari.

Nello spazio, un pianeta colorato di bianco,

si allontana dal sole, mentre il suono di un carillon

accompagna il suo viaggio, che si perde lontano.

Bruno Guidotti è un poliedrico autore che rappresenta sempre la vita ed i problemi che questa presenta. Autore di poesie di notevole spessore relative alle varie esperienze umane:  le fatiche, le speranze, i rimpianti, le frustrazioni, le scene di vita. Opere sempre velate di malinconica dolcezza, si fissano all’animo sensibile in maniera indelebile. In relazione ai suoi disegni e ai suoi dipinti, si evidenzia la vibrosità che conferisce dinamismo e notevole movimento alla composizione. Guidotti rifiuta qualsiasi collocamento ad eventuali movimenti stilistici. Alle sue opere dobbiamo avvicinarci liberi da ogni schema mentale, per poterle apprezzare.

6 thoughts on “I Giovedì della Poesia: “La Nevicata” di Bruno Guidotti

  1. La neve nn ha preferenze scende e ricopre ogni cosa le case i tetti le strade persino un uomo che nn ha dimora e giace in terra…
    Tutto è ovattato delicato
    un quadro d’autore ben dipinto dal valente poeta il mio elogio sincero

  2. Descrizione di grande impatto visivo in atmosfere rarefatte di neve in metafore dell’oblio che spesso cade nel nostro Essere.
    Molto apprezzato!

  3. Rende molto la narrazione di questo fenomeno meteorologico che ci fa tornare tutti un po’ bambini . La neve che con quella sua candida ed immacolata coltre di posa , senza discriminazione alcuna , su tutto ciò che le capita a tiro . La narrazione mi porta ancora più alla mente i versi di una magnifica canzone Battistiana che fa : ” e come la neve . . . non fa rumore . La discrezione è tutto , che dire di più ? Bravissimo il Poeta Bruno .

  4. Molto bella anche questa poesia composta da Bruno.I miei più sinceri complimenti!!!

  5. Sempre di attualita’ le poesie che immancabilmente ci invia il nostro valido Bruno Guidotti,di che si parla in questi giorni della neve che presto arrivera’ in Italia e lui che fa sottopone al nostro commento una poesia che parla di una nevicata.Molto bella la descrizione che il Guidotti fa della neve che scende in un paese qualunque coprendo anche i palazzi piu’ alti.Le poesie dell’ immenso Bruno Guidotti rapiscono l’ animo del lettore e a me mi piace accostare a lui questa frase di j.jouberi cio’ che non rapisce non puo’ essere poesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *